LO SCORPIONE CHE SI VESTE DA TORO
Mc DONALD'S ha cambiato colore. Come abbiamo detto a
pagina 2, Mc Donald's occupandosi di Fast food è nelle categorie merceologiche dello Scorpione, infatti abbiamo già esaminato le assonanze (sessualità, colori e forme) e corrispondono in pieno, quasi si potrebbe dire troppo
sincero per un brand Scorpionico. Ma scopro guardando uno spot televisivo che il colore del fondo del logo non è più del rosso profondo che eravamo abituati a riconoscerlo ma ora il fondo è diventato verde bosco. Le
tonalità Verdi sono da collegare al segno opposto del Toro, segno che abbraccia proprio il mondo alimentare, ma è un food etico, bio e salutare; legato alla vita agreste, è un collegamento profondo con la natura che ci da nutrimento e vità se la rispettiamo e amiamo.
Il Lupo (animale sotto il segno dello Scorpione) si è travestito non da cappuccetto ROSSO ma da cappuccetto VERDE.
Questo perchè ultimamente crescendo la sensibilità nei confronti dell'ecologia Mc Donald's è stato preso di mira dai vari gruppi ecologisti primo fra tutti GreenPeace per la sua politica alimentare non proprio in linea con il rispetto per l'ambiente. Ora vedremo se questo cambiamento di strategia di marketing sarà sufficiente a cambiare l'idea che il pubblico ha nei confronti di un colosso del fast food che propone dei menù molto economici. A mio avviso, non basta vestirsi da agnello per esserlo, se sotto c'è un lupo la coda si vedrà. Del resto la matematica non è un opinione e se un prodotto costa poco da qualche parte son saltate delle fasi, che sia sul controllo qualità o sulle materie prime non si può sapere, ma 2+2 fa sempre 4.