Il logo dei Queen
I Queen tornati alla ribalta con il film Bohemian Rhapsody che narra la storia del mito Freddie Mercury è l'esempio giusto per mostrare come una persona famosa diventi essa stessa Brand.
Osserviamo il logo dei Queen disegnato dallo stesso Freddy Mercury. Nell'idearlo aveva cercato un collegamento con i segni zodiacali dei componenti della Band. 2 leoni identificano Taylor e Deacon, il granchio sopra l'ovale della Q (Cancro) Brian May, per se ha scelto due angeli (Vergine) su dei rami di rosa, lui era una Vergine ascendente Leone con una dominante in Bilancia (Venere rose con molte spine). Inoltre aveva in prima casa Mercurio congiunto al suo Sole. L'ascendente è la nostra immagine e anche il nostro nome che ci identifica e lui ha scelto Mercury appunto. A conclusione del logo c'è una fenice simbolo di immortalità (l’animale mitologico è in grado di rinascere dalle sue stesse ceneri) lui aveva anche un Plutone congiunto all'ascendente ma in 12 casa, la casa delle cose nascoste, delle prove della vita. L'archetipo Plutone è la forza dirompente che chiaramente mostrava sul palco ma anche il fuoco che lo ha divorato con la comparsa dell'HIV, malattia da occultare come vuole un Plutone in 12a casa. Nel film non viene fuori questa sua passione per l'astrologia, ma i suoi richiami son chiaramente visibili. Anche la scelta di un'araldica rende il logo degno di un regno. Lui e tutto il gruppo si distinsero da subito come superiori rispetto agli altri gruppi rock del periodo. Seguendo sempre e solo le loro regole.
Quest'esempio mostra come sia importante il collegamento tra archetipo e essere. Realizzare la perfetta immagine di noi stessi e della nostra azienda dà quella spinta in più per trasformare il seme (marchio azienda) in grande Brand. Freddie Mercury aveva studiato grafica e questo lo sapeva e l'ha messo in pratica.
Se avete curiosità e volete approfondire l'argomento contattatemi. Vi aspetto per il prossimo segno-logo.