BRAND SOTTO IL SEGNO DEI GEMELLI

Per scrivere servono le matite e le penne. Se dico penna biro dico penna BIC. 
Ecco il logo del più famoso brand di penne. Tutti abbiamo una Bic con i suoi tappini morsicati. Il logo è ovviamente giallo, il pittogragramma è un pupazzetto con la testa a puntino come i punti che mettiamo alla fine dei nostri discorsi. La punteggiatura usata graficamente la ritroveremo tra i brand del settore. La parte testuale è più importante di quella visual. La font è un fantasia, non è un brush script ma è irregolare come quelle lettere che scriviamo sui fogli senza l'uso di squadre o programmi grafici.

La comunicazione è in primis telefonia, Quindi osserviamo come hanno usato le forme gemelli i Brand più famosi.
Iniziamo dalla VODAFONE. Una virgola rossa raccolta in un cerchio bianco. L'elemento virgola è giusto essendo parte del discorso scritto, ma usato di colore rosso è una goccia di sangue. Capisco che probabilmente la scelta del colore rosso sia dovuta al cercare di staccarsi dalla concorrenza, inoltre è sempre il colore più visibile in assoluto, ma resta una goccia di sangue. L'utente bombardato dai simboli forse non ci ha fatto caso ma a livello inconscio può aver lavorato in quel senso. Oggi hanno fatto un restyling invertendo i colori e la virgola è diventata bianca, meglio direi. Io ho comunque voluto giocare con i colori e ho fatto una versione Gialla e Nera che ne pensate?

Gli altri competitor cosa hanno usato? Vediamo la TIM. Evoluzione della prima compagnia telefonica nazionale, la Telecom Italia.
Anche la TIM ultimamente ha cambiato immagine, usando un simbolo esoterico preso da "I KING". Esso è sì la T di TIM ma è anche l'esagramma della Montagna o dell'Arresto per la simbologia de "I KING". Non sarebbe proprio appropriato per una compagnia telefonica che dovrebbe comunicare avanguardia e velocità di trasmissioni dati. Il simbolo precedente per me era più giusto, era un misto di forme Acquario (avanguardia e velocità di trasmissione dati) + linee parallele- Gemelli. Resta però l'elemento grafico delle linee parallele.
FASTWEB e KENA mobile (del gruppo TIM) invece hanno scelto di comunicare usando i valori formali giusti. FASTWEB usa il giallo e il suo pittogramma sono le tre linee parallele estrapolate dalla W del naming. 
KENA Mobile è un nuovo brand del gruppo TIM e anche loro hanno usato il giallo abbinato al grigio (il grigio è un colore della Vergine che ha sempre Mercurio tra gli archetipi, il grigio è sempre il cervello, la materia grigia); il pittogramma è un omino stilizzato formato con la K speculata. Le forme a specchio sono Gemelli. Il marchio Kena mobile ha tutti i valori formali dei Gemelli. Anche l'uso di una maschotte a cartone animato (gioco, comunicazione adolescenziale).
Poste italiane, solo una scritta blu su fondo giallo (Sagittario complementare Gemelli, ma il blu e il giallo sono due colori complementari). 

Passiamo a verificare il mondo delle biciclette
Ho preso ad esempio il Brand SCOTT Bici. La S è in negativo tra due parentesi (vedere il pittogramma astrologico). Troviamo il concept di speculare e i colori giallo e anche una versione in grigio. La font inclinata come vuole il complementare settore Sagittario.

Il settore-segno Gemelli è movimento, breve, circostanziale ma veloce. Quindi anche il settore automotive può usare le sue forme. Soprattutto per quanto riguarda le City-Car. 
Qui sopra riporto due esempi di marchi che usando la loro iniziale del naming riflettono i concept del segno. Il doppio, le linee parallele. Interessante è il messaggio nascosto del pittogramma HYUNDAY: due persone che si stringono la mano, si presentano, socializzano.

Il percorso continua, nella prossima pagina parleremo del MITO.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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