Brand famosi che presentano nei loro loghi chiari richiami simbolici del settore scorpione
sono il serpente, gli insetti, l’aquila, l’araba fenice, il drago, il lupo, il cane aggressivo o Cerbero (cane a 3 teste), il corvo, la volpe per la sua furbizia, il coniglio che per le sue allusioni all'erotismo.
Ecco degli esempi di applicazione
Nel logo Alfa Romeo è chiara l’immagine del serpente utilizzato poi anche da Canale 5.
La FIAT ABARTH settore sportivo della serie FIAT 500 presenta uno scorpione
Nel logo MINI sono ben visibili le ali dell'aquila.
Il famoso marchio di moto Harley Davison, utilizzato da chi ama lo stile dark rock, infatti chi le usa ama vestirsi di pelle nera e farsi tatuaggi e usare gadget con teschi, serpenti e scorpioni.
Nel logo Honda motocicli l'unica ala rossa richiama anch'essa un'aquila reale in volo.
Il simbolo dell'aquila nel settore automotive è usato spesso. Questi sono solo alcuni esempi ma anche la Chrysler e la Bentley usano le sue ali. L'animale è associato a Giove il signore dell'Olimpo. Quindi è anche prestigio oltre che dinamismo.
L'aquila è la versione evoluta dello Scorpione. È la trasformazione che avviene quando da essere strisciante e velenoso si eleva verso il suo opposto complementare, (dalla terra sotterranea al cielo) divenendo l'animale di Giove simbolo di potere, libertà e visione ampia.
Anche i Brand SEAT e SUZUKI richiamano il serpente con l'uso della lettera S, soprattutto il logo SUZUKI che è un misto di curve e angoli acuti.
Il settore automobilistico lo ritroveremo anche nel segno dell'Ariete. In comune tra Scorpione e Ariete c'è Marte che rappresenta i motori e la competizione sportiva. Quindi alcuni settori possono avere richiami a più sorgenti archetipali-simboliche. In quanto si uniscono vari messaggi, esempio: Ariete=motori, potere, competizione, potenza. Scorpione=richiamo sessuale, carburante. Se è un brand di automobili sportive unisco le simbologie di Ariete e Scorpione. Se invece si tratta di una casa automobilistica che produce automobili utilitarie unirò Ariete ai Gemelli (spostamenti brevi) oppure Sagittario (lunghi tragitti).
Il Settore petrolifero è il più scorpionico in assoluto, infatti osservando i loghi scelti per i produttori di carburanti, son pochi quelli che mostrano un riferimento chiaro al petrolio e al Gas. La maggior parte nasconde la parte "pericolosa e inquinante" dietro loghi con agganci simbolici opposti al segno, tipo
cavalli API, Vele Q8, IP colore blu, SHELL usa addirittura una conchiglia; tutti richiami ad archetipi "buoni" per così dire, Nettuno è il Dio del mare che certamente viene penalizzato dall'estrazione petrolifera. Ma così appunto "FINGONO" di essere ecologici.
ESSO carburanti è stato trattato nella pagina precedente per il richiamo al simbolo
M. Due loghi che invece mostrano chiaramente la loro natura, sono ENI AGIP e PERIN. ENI è il più conosciuto e usa un cane a sei gambe (richiamo a Cerbero che invece era un cane tre teste) che sputa fuoco come un drago. PERIN ha proprio l'immagine di un Drago. Dal sito di ENI riporto un testo:
L'autore, del logo ENI è Luigi Broggini, realizza un cane a sei zampe che desta stupore, sorpresa, impressiona per il suo forte valore di novità e si presta a numerose interpretazioni. Ricorda un cane, certo, ma anche il Leone di Persia, che cammina verso Occidente con la testa rivolta a Oriente. Ricorda la chimera, con la sua inclinazione del corpo e per la coda diversa da quella di ogni altro cane. Ancora, ricorda un drago, che con il mantello pieno di creste sputa fuoco dalla bocca. Metaforicamente indaga il rapporto tra uomo e natura con potenza, coraggio, anticonformismo.
Chiudo questo capitolo con il logo del Browser FIREFOX con l'inconfondibile Volpe di fuoco, oggi in fase di trasformazione grafica. La sua prima versione è stata proprio un'araba fenice. Abbiamo visto che Internet è nata sotto il segno dello Scorpione quindi è la giusta conclusione.
Se vi sono piaciute queste pagine, condividetele sui social e "conosciamoci".
Contattatemi pure solo per un consiglio, il mio approccio con i clienti è informale e sereno. Le mie conoscenze astrologiche mi permettono di entrare subito in empatia con il mio interlocutore. Non è magia ma competenza. I brand sono come delle persone con un loro carattere, il mio obiettivo è di rappresentarle al meglio, per far risaltare le qualità contenute, affinchè possano raggiungere il proprio targhet nel modo più efficace.