News


MARKETING ASTROLOGICO

\"\"
Marketing Astrologico, perché funziona.

Molti brand usano il tema astrologico per veicolare il proprio messaggio e farlo arrivare al proprio target.
Social come Instagram, Twitter e soprattutto Facebook con i suoi piani editoriali realizzati dai Social manager, sono pieni di frasi con massime legate ai segni zodiacali, oppure illustrazioni simpatiche, che esaltano figure zodiacali da collegare al brand di riferimento.
Perché questo tipo di comunicazione funziona?
Perché l’astrologia, anche se non ci si crede, la si legge lo stesso, per curiosità, per aver una speranza anche se momentanea, perché sostanzialmente parla a noi, si rivolge proprio alla nostra persona, per tutti la persona più importante siamo noi stessi. Noi siamo il centro a cui fare riferimento, esattamente come il sole che ci rappresenta a livello zodiacale è al centro nel sistema solare.
In un periodo di incertezza economica e politica, dopo la pandemia e ad oggi anche il rischio di una guerra, si cercano risposte in riferimenti più spirituali e “New Age”. 
Da una ricerca di YouGov il 92% della popolazione occidentale conosce cos’è l’astrologia e piace al 42%.
Quindi utilizzarla nel marketing è una scelta strategica vincente.
Il marketing si fonda sull’intercettazione dei bisogni del proprio target, e proprio secondo la piramide di Maslow, il bisogno spirituale è fondamentale per dare la sensazione all’uomo di sentirsi di appartenere ad un tutto universale e rassicurante. 
L’astrologia non ha dogmi e non chiede atti di fede, ma mette al centro l’uomo e le condizioni che lo circondano, ci rassicura, che se non proprio adesso, in un futuro le cose andranno bene.
I 12 segni zodiacali sono collegabili ai 12 archetipi sviluppati dalla psicologia moderna, essi racchiudono i valori e i bisogni del pubblico e quindi sono utili nella costruzione del personal branding.
Il consumatore attratto dal leggere il proprio profilo astrologico, cerca una risposta al proprio sé e presta attenzione alla comunicazione pubblicitaria che gli viene proposta. 
Per realizzare delle ottime campagne di marketing astrologico, bisogna però essere preparati sugli schemi astrologici. Siccome l’astrologia non è improvvisata ma segue delle regole precise, che corrispondono a verifica nei secoli, affidarsi a chi conosce la materia come Segni comunicazione, permette di creare dei contenuti attendibili e funzionali.

Ecco alcuni esempi di Case History non realizzati da Segni Comunicazione ma che servono a dimostrare come anche grandi brand hanno utilizzato con successo questo mezzo comunicativo.
\"\"
Numerose aziende stanno usando l’oroscopo per le proprie campagne di successo. Se anche tu sei interessato a studiare la strategia giusta per il tuo brand non esitare a contattarmi. 
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram