BRAND IDENTITY LA MORA GLAMOUR

La cosa più stimolante del lavoro di un grafico è progettare una nuova Brand Identity, perché essa racchiude l'anima del Brand. È qualcosa che identifica attraverso una sintesi grafica, cosa lo caratterizza, quali sono i suoi valori, i suoi contenuti. 
Per arrivare alla sintesi grafica necessariamente si deve far richiamo all'archetipo, che è l'origine del tutto e collega immediatamente la forma ad un concept inconscio presente a priori nell'utente. Un buon progetto lo si riconosce proprio se è presente questo collegamento. 

Nel progettare la nuova immagine de La Mora Glamour sono partita da due elementi: 
1 - la personalità della stilista, su cui si fonda l'azienda; 
2 - la mission identificata con il voler far nascere un nuovo stile, dalla contrapposizione tra il Casual e lo Chic. 

Partiamo dal primo punto: la stilista Giusy Poli ha una personalità perfettamente aderente al suo segno, l'Acquario. Dinamica, sempre di corsa, immersa completamente nella realtà quotidiana, tanto che lei stessa ha definito il suo stile come femminilità quotidiana. Un modo di essere belle, femminili e attive, pensando ad una moda facile da indossare nel proprio vissuto. Il suo stile è rivolto ad una donna che lavora, autonoma, libera. Una moda slegata da un ruolo esclusivo, dove i canoni richiesti per indossare quei capi sono spesso irraggiungibili. Lo stile La Mora Glamour è per chi ha poco tempo per pensare a cosa mettersi la mattina, tra un riordinare la cartella per il figlio e pensare alla relazione per il meeting delle 8.00 di mattina. Una donna contemporanea, dinamica e impegnata sia nella professione che a livello sociale, che mantiene l'attenzione nella cura del proprio look come espressione della propria femminilità.
L'archetipo Acquario mira al cielo e alle stelle. È collegato alla figura del ribelle che rompe le regole, le sovverte per dare inizio ad un nuovo stile di vita. Da qui la scelta di creare una stella come pittogramma, ma con un disegno unico, diverso dalle solite stelle a 5 punte che spesso troviamo raffigurate. Non solo la stella è il collegamento con la natura Acquario, che è espressione di idee, creatività, collegamento; essa induce a guardare verso il cielo, ecco il perché delle A a forma di punte che ci direzionano verso l'alto, ci fanno guardare in su. Ci spingono ad osare, a pensare che non è tutto scontato, ma si può sempre pensare di salire un po' di più. Possiamo farlo con dei piccoli accorgimenti che Giusy dà su come vestirsi al meglio. Lo fa con un tono da amica della porta accanto. Del resto un altro valore Acquario è l'amicizia. 

Passiamo al secondo punto: lo stile 100% CASUAL/CHIC. Doppia natura, due elementi diversi e contrastanti che si uniscono in un unico stile. Abbiamo due A nel Naming La Mora, due punte verso l'alto che muovendosi verso il centro si uniscono formando la M che diventa anche il marchio. 
Non solo due punte che si incontrano e incastrano formando il marchio, ma anche l'elemento decorativo della stella contiene due forme. Una inclinata triangolare, resa conica dalla curvatura a sinistra, che ricorda un missile (ancora direzione verso il cielo) che incontra-scontra un'altra forma triangolare, rompendola. Ecco che è chiara l'espressione della rottura degli schemi, messaggio che passa all'interlocutore-target. Il primo triangolo-missile ha un bordo più spesso per evidenziarlo maggiormente, rispetto all'altro triangolo, che si frantuma sotto l'effetto dirompente e veloce dell'incontro con il missile.
La stella ha anche un altro collegamento con il concept CASUAL/CHIC. È una forma grafica casual, infatti è spesso presente nei loghi di Brand di abbigliamento sportivo, ma è anche Chic, perché essere Star vuol dire essere luminose, scintillanti, protagoniste.
La M e la STELLA unite, permettono la creazione di una texture da declinare eventualmente in seguito, sui vari strumenti di comunicazione. 
(Gli esempi della texture applicata, riportati qui sotto sono solo indicativi.)
Per brandizzare il Marchio sono stati realizzati dei pendenti in metallo, usati sia come inserimento sui capi che come bijoux.
Le immagini che seguono ci mostrano le soluzioni di Labeling proposte da Segni comunicazione, dove possiamo vedere il confronto con la versione usata precedentemente.
Il progetto è  riuscito a cogliere perfettamente l'ancoraggio con l'archetipo giusto. Questo aiuterà l'azienda a diventare un Brand di successo, perché il messaggio arriva diretto alle emozioni del target di riferimento, diventando un richiamo inconscio e quindi duraturo nella memoria delle proprie clienti.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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