BRAND SOTTO IL SEGNO DELLO SCORPIONE
Brand famosi che presentano nei loro loghi chiari richiami simbolici del settore scorpione
Ecco degli esempi di applicazione
Musica Rock: The Beatles (scarafaggio) e Rolling Stone con un chiaro richiamo sessuale.
Il famoso logo internazionale della catena di ristoranti Fast Food. Mc Donald.
A destra il suo primo logo nato dal disegno del profilo architettonico dei primi edifici dei ristoranti McDonald, In questa prima versione la somiglianza con la M del simbolo astrologico dello Scorpione è incredibile; c’è persino la freccia anche se verso sinistra invece che verso destra. Poi si è passati alla semplificazione con la M che conosciamo.
Sembra che il consulente di design e psicologo Lewis Cheskin ci abbia visto dei seni come richiamo al calore della cucina della mamma. Ma considerato l’uso dei colori e la forma allungata dei due archi penso che il richiamo inconscio presente nel logo possa essere più di natura sessuale erotica, più che affettuosa e coccolosa come l’abbraccio di una mamma può essere. I collegamenti con il materno li affronteremo quando parleremo del settore sotto il segno del Cancro.
Oggi il brand ha cambiato immagine, passando al VERDE,
continua la lettura a pagina 4.Restando sulla tema grafico della lettera M vi mostro un famoso marchio di carburanti, settore fortemente scorpionico: ESSO. La lettera E non è altro che una M girata di 90 gradi. inoltre le S sono ancoraggi al serpente.
Anche Birra Moretti con il testimonial sul pack che si tocca i baffi elemento distintivo della visual identity del brand, è perfettamente inserito nel richiamo subliminale scorpionico. Il simbolo richiama anche il settore della Vergine per le spighe. Diciamo che i significati delle settore Vergine (malto, agricoltura) sono più visibili e chiari mentre quelli scorpionici sono occultati (con una buona birra bevuta in compagnia è più facile fare conquiste).
Un applauso va anche a chi in questi ultimi anni sta portando avanti una campagna Social impertinente, riuscendo a ironizzare su un argomento fortemente tabù: le casse da morto. Sto parlando di Taffo agenzia funebre.
Complimenti ai creativi ma soprattutto al reparto marketing che ha appoggiato questa soluzione vincente, a dimostrazione che se lo si fa con ironia, intelligenza e giusto sarcasmo si può riuscire a pubblicizzare qualsiasi argomento...
anche quelli più scorpionici in assoluto.
Prosegui la lettura a pagina 3
Se vi sono piaciute queste pagine, condividetele sui social e "conosciamoci".
Contattatemi pure solo per un consiglio, sono a Verona ma posso seguirvi in tutt'Italia.