BRAND SOTTO IL SEGNO DELLO SCORPIONE

Brand famosi che presentano nei loro loghi chiari richiami simbolici del settore scorpione

Ecco degli esempi di applicazione
Musica Rock: The Beatles (scarafaggio) e Rolling Stone con un chiaro richiamo sessuale.
Il famoso logo internazionale della catena di ristoranti Fast Food. Mc Donald.
A destra il suo primo logo nato dal disegno del profilo architettonico dei primi edifici dei ristoranti McDonald, In questa prima versione la somiglianza con la M del simbolo astrologico dello Scorpione è incredibile; c’è persino la freccia anche se verso sinistra invece che verso destra. Poi si è passati alla semplificazione con la M che conosciamo. 
Sembra che il consulente di design e psicologo Lewis Cheskin ci abbia visto dei seni come richiamo al calore della cucina della mamma. Ma considerato l’uso dei colori e la forma allungata dei due archi penso che il richiamo inconscio presente nel logo possa essere più di natura sessuale erotica, più che affettuosa e coccolosa come l’abbraccio di una mamma può essere. I collegamenti con il materno li affronteremo quando parleremo del settore sotto il segno del Cancro.
Oggi il brand ha cambiato immagine, passando al VERDE, continua la lettura a pagina 4.
Restando sulla tema grafico della lettera M vi mostro un famoso marchio di carburanti, settore fortemente scorpionico: ESSO. La lettera E non è altro che una M girata di 90 gradi. inoltre le S sono ancoraggi al serpente.
Nella pagina seguente troverete altri esempi di loghi del settore con l'utilizzo dei simboli di animali.
Anche Birra Moretti con il testimonial sul pack che si tocca i baffi elemento distintivo della visual identity del brand, è perfettamente inserito nel richiamo subliminale scorpionico. Il simbolo richiama anche il settore della Vergine per le spighe. Diciamo che i significati delle settore Vergine (malto, agricoltura) sono più visibili e chiari mentre quelli scorpionici sono occultati (con una buona birra bevuta in compagnia è più facile fare conquiste).

Un applauso va anche a chi in questi ultimi anni sta portando avanti una campagna Social impertinente, riuscendo a ironizzare su un argomento fortemente tabù: le casse da morto. Sto parlando di Taffo agenzia funebre
Complimenti ai creativi ma soprattutto al reparto marketing che ha appoggiato questa soluzione vincente, a dimostrazione che se lo si fa con ironia, intelligenza e giusto sarcasmo si può riuscire a pubblicizzare qualsiasi argomento... anche quelli più scorpionici in assoluto.

Prosegui la lettura a pagina 3

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MARIA GRAZIA D’APRILE
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