BRAND SOTTO IL SEGNO DELL'ARIETE

L'Ariete abbiamo detto è la fase in cui l'uomo era cacciatore, quindi le armi sono la sua espressione. Analizziamo il logo di un famoso marchio di produzione di armi: BERETTA. Notiamo subito che la scelta è caduta sull'uso di tre frecce che mirano verso l'alto. Quindi troviamo il numero 3: 3 frecce e 3 cerchi (il triangolo ha 3 punte) le frecce (che hanno punte triangolari e che sono armi esse stesse); il tutto contenuto in un cerchio (scudo anch'esso ma della forma circolare ne parleremo quando tratteremo il segno del Leone). Beretta si è ispirato a D'Annunzio o meglio ad un opera presente all'interno del Vittoriale. Si tratta delle vetrate che presentano le tre frecce ma soprattutto un bassorilievo presente alla base di un pilo, nei giardini della residenza del Vate di Gardone Riviera, dove vediamo chiaramente la versione usata per il pittogramma di Beretta. La scritta "Dare in brocca" vuol dire colpire il bersaglio, fare centro. È questa la mission del settore/segno Ariete: Colpire nel segno.
Restiamo nell'ambito degli oggetti pungenti, e osserviamo il logo di un azienda di posate e coltelli: VICTOR INOX.
Vediamo subito uno SCUDO e l'uso del Rosso cremisi. 

Passiamo ad analizzare i loghi delle case automobilistiche. Le automobili e le moto hanno tutte un motore, sono espressione di potenza maschile attiva, servono per attivarci per andare verso una direzione. Quindi il settore dell'automotive è quello che maggiormente esprime i significati simbolici- formali - semiotici del settore Ariete. 
Qui sotto potete vedere alcuni marchi selezionati e ci sono tutti gli elementi citati. MAZDA e DODGE hanno proprio il glifo dell'Ariete; LANCIA già nel nome presenta l'ancoraggio e inoltre ha lo scudo; CITROEN due frecce e il colore rosso; VOLVO ha addirittura usato il simbolo del Dio Marte, signore principale del segno Ariete, Marte è il Dio della guerra e in astrologia è associato al metallo ferro e al motore; MERCEDES invece ha tre punte piramidali che sembrano le lame di 3 spade, questo simbolo oltre al segno Ariete contiene anche elementi Capricorno, perché è una piramide vista dall'alto ossia ascesa sociale, infatti ha un posizionamento alto nel suo settore di mercato e caratterizza gli uomini d'affari, qui abbiamo Potenza+Ambizione.
L'Ariete è conquista, primato, primeggiare, competere. Non è un caso che le macchine da corsa hanno spesso elementi simboli Ariete. in Primis il colore ROSSO, ma anche il glifo Ariete come possiamo osservare nel logo delle automobili da corsa CORVETTE. 
Molti altri brand famosi del settore presentano almeno un elemento simbolico Ariete. Ferrari testa rossa con lo scudo e dentro il cavallino che abbiamo trattato con il segno del Sagittario. Si perché un logo può contenere più messaggi visivo-formali ad esempio: auto da corsa= potere-Rosso(Ariete), forte identità-scudo(Ariete), viaggio libertà-Cavallo (Sagittario). 
Per esigenze di spazio non posso ovviamente citare tutti i brand delle case automobilistiche, ma vi invito a far caso come la forma a scudo sia spesso presente, sia nella sua forma classica che in quella circolare che però è più Leone-Prestigio
Un logo particolare da mostrare è quello della TOYOTA, che produce sia automobili che moto. Come vediamo ci sono 3 cerchi che lo compongono e formano una T che ricorda anch'esso il glifo Ariete. Ma la cosa simpatica è che in esso è contenuto tutto il suo nome. Il nome ci identifica insieme al nostro volto. I colori scelti ovviamente sono Rosso e Grigio acciaio. Lo trovo stupendo.
Altro logo molto interessante è quello della DUCATI MOTO. Uno scudo rosso acceso, una font sans serif decisa maschile, leggermente inclinata a indicare la velocità il dinamismo, la linea interna allo scudo è una strada in prospettiva. Anche qui ci sono dei cenni ai simboli del Sagittario.

L'Ariete abbiamo detto che è la testa, quindi concludiamo con un logo eccellente dal punto di vista della brand Identity, si tratta dell'azienda produttrice di caschi MOMODESIGN.
Il marchio s'ispira alla forma del volante. Il triangolo concavo si forma per sottrazione. La font netta decisa, alterna un chiaroscuro bold-light. La grafica che è stampata sul prodotto nei vari colori è moderna e impattante. Il TOP. 
L'Ariete è l'inizio che contiene il tutto. Infatti l'uso dei sui elementi formali essendo in primis identitari possiamo trovarli anche in altri settori non specificatamente collegati ai settori merceoligici elencati. Lo Scudo, il Triangolo e il colore Rosso sono tra le forme più comuni nella comunicazione aziendale. Vedremo nei prossimi segni/logo altri elementi basilari.
Continuate a seguirmi e se avete domande o curiosità sull'argomento non esitate a contattarmi.
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram