BRAND SOTTO IL SEGNO DELL'ACQUARIO
Iniziamo con il brand più conosciuto come fornitore di energia elettrica:
ENEL. Da qualche anno ha cambiato il suo logo con quello esposto. Visto in maniera statica dice poco del messaggio che vuole comunicare, ma guardando un video su
Vimeo si comprende il collegamento con il concept di Energia. Le lettere che compongono il logo sono delle circonferenze in movimento che si concludono con la formazione di una lampadina. È interessante il fatto che solo vedendo la versione Video si riesce ad apprezzare il valore del logo. Il movimento è fondamentale per il settore Acquario che è proprio l'antitesi della staticità. È espressione di un continuo cambiamento e azione. Flash luminosi cangianti lo rendono appunto vibrante di energia!
Ora passiamo ad un altro settore caratterizzante l'Acquario: la conquista dello Spazio, il distacco dalla gravità terrestre e quindi il Volo. Quindi i suoi mezzi sono Aerei e Navicelle spaziali.
Le compagnie aeree sono spesso collegate alla nazione di appartenenza e quindi contengono i simboli e i richiami della bandiera. Gli aerei inoltre abbiamo visto li troviamo collegati anche al segno del Sagittario come concept di Viaggio. Ho scelto tra i brand quelli che usano una comunicazione più aderente al settore, puntando sul messaggio di Volo dell'uomo come conquista attuata grazie alla sua azione.
Analizziamo La compagnia Aerea British Airways notiamo che usa una fascia svolazzante dei colori ovviamente della nazione di appartenenza. La stessa cosa fa anche Iberia. Che differenza c'è tra la scelta di un'immagine di un uccello e quella di un nastro svolazzante?
L'azione umana. L'uccello vola perché è una sua peculiarità fisica, il nastro, come potrebbe essere un aquilone, vola se lo conduce un uomo, è fabbricato dall'uomo come materiale che non esiste in natura.
Passiamo ad un'altra compagnia aerea che ha anche un comparto aereo spaziale: AIRBUS. Già il nome è in perfetta aderenza: Bus che trasporta in aria. La scelta del colore è Blu scuro, colore del cielo profondo. Oggi la compagnia ha deciso di utilizzare solo il logo senza il pittogramma perché ha unito più gruppi in uno. Ma se osserviamo i loghi usati prima della fusione vediamo chiaramente un'elica, una spirale. L'elica è una forma Acquario. Esso è il pezzo meccanico che permette il volo agli elicotteri più che agli aerei, i quali somigliano a degli uccelli e quindi puntano sulla forma grafica delle ali. Ma l'elicottero è un oggetto che vola non tanto per la sua forma, poco aerodinamica, ma grazie alla tecnologia ingegneristica che gli permette di sollevarsi; potremmo dire che è il mezzo volante più rappresentativo dell'Acquario rispetto all'aereo stesso. Stessa cosa per le navicelle spaziali che non hanno certo la forma di uccelli. La forma a elica è anche una spirale, che a sua volta è la forma delle Galassie. Tutto il collegamento archetipale si è realizzato. L'immagine della spirale è ancora presente sulla coda dell'aereo.
Anche alcune case automobilistiche hanno scelto di utilizzare forme del settore per il richiamo all'alta tecnologia e velocità.
BMV usa la forma di un elica perché inizia con la produzione di elicotteri.
OPEL usa la forma di un fulmine espressione di energia immediata.
SUBARU le Stelle su un fondo blu non c'è necessità di spiegazione.
Chiudiamo con il brand più conosciuto nel settore informatico: MICROSOFT
Per anni ha utilizzato una forma a onda perfettamente aderente con l'archetipo del settore Acquario. Tralasciamo la disputa su chi ha inventato il sistema a Finestre - Windows - se il suo acerrimo competitor Apple, o loro. Resta che il marchio era un onda, formata dai quadrati dello schema a finestre. Per un periodo tale marchio aveva anche una coda che ricordava un aquilone svolazzante di cui abbiamo parlato. Perfetto quindi come assonanza con il settore informatico e di intelligenza artificiale. Oggi hanno optato per quattro quadrati colorati e statici. Una forma che affronteremo con il segno del Toro che rappresenta Immagine, tradizione e staticità. Cosa centra con i valori della Microsoft? Credo che sia un tentativo anche involontario ma inconscio di andare verso la comunicazione estetico affettiva della Apple. Della Mela parlerò nel segno del Toro.
Il confronto tra i due diversi tipi di comunicazione usati dalla due più grandi case di produzione di software: Apple e la Microsoft, lo rimando ma per chiudere vi mostro anche le icone usate per il mobile. La Apple usa sempre la Mela mentre per Android c'è un robot.
Se avete la curiosità di verificare se la vostra corporate identity è in linea con i richiami archetipali giusti per il vostro settore, contattatemi e vi offrirò una consulenza gratuita per l'immagine della Vostra azienda.