BRAND SOTTO IL SEGNO DEL SAGITTARIO
Il Sagittario è il "Saggio", il "Maestro", il Guru colui che ha dei seguaci, quindi... i
followers. I followers espandono le conoscenze e le competenze del brand. Oggi la forza di un'azienda viene misurata in numero di followers sui social. Non essere presente su tali strumenti equivale a non esistere.
Un settore molto attivo sui social è l'allenamento sportivo e il tempo libero. Il leader nel campo dell'abbigliamento sportivo è NIKE. Un brand immediatamente identificabile con il suo segno grafico. Analizzandolo vediamo che comunica movimento. Può essere un uccello in volo, la scia che lascia un qualcosa che passa tipo le nuvolette dei cartoni animati, è un sorriso, è una freccia inclinata e dinamica. Tutti elementi della simbologia Sagittario. Anche lo slogan "JUST DO IT" Fallo ora, ci spinge a muoverci, a metterci in azione. È l'anima dello sport. Ma lo sport contiene due anime una competitiva (Ariete) e l'altra di benessere psicofisico; bene è questa seconda anima che interessa al Sagittario. Per lui non è importante arrivare, ma partire, andare verso qualcosa. È più importante il percorso personale che il riconoscimento del successo da parte degli altri. Il Sagittario è l'allenamento, è la corsa anche in solitaria che libera la mente e aiuta a scaricare le tensioni. Brand come NIKE lo rappresentano in pieno questo mondo. Con la scelta di un identificativo segno grafico, hanno centrato in pieno il loro mercato. Fallo non importa arrivare ma partire.
Un altro brand con forti richiami al nostro segno è il logo REEBOK. Colori Blu e rosso (Sagittario + Ariete = Allenamento + competizione). Font fantasy. Pittogramma composto da due frecce che si intersecano formando una X. La parte sotto sembra una strada quindi un percorso. Negli ultimi anni ha avuto un restyling, si era passati ad una forma triangolare Rossa più da Ariete dove prevaleva la parte competitiva dello sport, ma oggi si è tornati alla prima versione con degli aggiustamenti grafici, mentre il logo triangolare è stato giustamente abbinato al Crossfit che è un tipo di allenamento più Strong.
Visto che parliamo di movimento non possono non essere presenti simbologie sagittariane nel mondo automobilistico. Infatti frecce e rombi son forme ricorrenti: vedi Lexus, Renault.
Ma il simbolo del Sagittario è in primis un cavallo. Qual'è il cavallo più conosciuto nel campo automobilistico? Quello della scuderia FERRARI ovviamente. Ma anche quello della PORSHE contiene un cavallo nel logo.
Il Dio mitologico collegato al sagittario è Nettuno e lo troviamo nel logo della Maserati.
Cosa hanno in comune questi famosi Brand? Sono parte delle nostre aspirazioni, sono dei SOGNI. Delle visioni spesso irragiungibili, ma che ci fanno sognare di essere un giorno un re o una principessa. Esattamente come accade alla nostra parte bambino che ascoltava affascinato le favole e voleva credere che fossero vere. Il Sagittario è la fantasia, anche l'illusione certo, ma è quella capacità che ha l'uomo di immaginare un mondo migliore, un futuro che lo faccia evadere dal grigiore ripetitivo (Vergine) della banale quotidianità.
Il bisogno di inseguire un mito, un sogno ci rendi vivi, vitali e ci da la forza di proseguire.
Ecco perché i simboli Sagittario vengono spesso usati nel campo pubblicitario. Le pubblicità ci raccontano storie ideali di situazioni impossibili, ma ci creano un ancoraggio alle nostre aspirazioni, più riescono ad agganciare i nostri sogni e più saranno efficaci nell'aumentare le vendite.
Tutte le situazioni che ci invitano a sognare, a volare, a uscire fuori da un ambiente sono Sagittario. Quindi oltre al Cavallo troviamo anche uccelli in volo, arcobaleni, panorami colorati e solari che esprimono gioia e positività. Le immagini dei Cartoons colorate e allegre sono tipiche del segno-brand Sagittario. La Disney con la sua produzione cinematografica, ma anche con i suoi parchi divertimento.
Ma anche viaggiare è la realizzazione di un sogno. Infatti i Tour Operator e Agenzie di Viaggio sono Brand del segno. Spesso contengono immagini di uccelli in volo e i loro loghi sono variegati e con colori accesi e splendenti. Mondi che girano, il sole che ride, immagini di fantasia sono spesso presenti in essi. Sapere nel corso dell'anno di aver prenotato un viaggio ci fa vivere meglio il lavoro quotidiano, perché già il pensiero è positivo. Ricordiamo che il Sagittario è l'esperienza del Viaggio non il raggiungere un obiettivo che è più Capricorno. L'importante è andare, conoscere, sperimentare nuovi luoghi, nuove amicizie, nuove esperienze che ci aprono la mente.
Concludo e vi dò appuntamento al prossimo Segno-brand con un immagine fantasiosa e colorata per trasportarvi nel magico mondo della Pubblicità, dove le case son a forma di fragola, i bambini tutti felici e le coppie tutte innamorate. Dove non esiston guerre e disegualianze e il mondo è un bel posto dove vivere.