BRAND SOTTO IL SEGNO DEL CAPRICORNO

Con il Capricorno si procede per obiettivi, per step misurabili, sempre legati ai risultati. È la classe dirigente di un azienda. 
Le forme progressive, tipo linee parallele o concentriche, richiamano ai concetti di crescita continua e stabile. Ma anche a Imprese solide, razionali dove passa il concept della realizzazione certa della promessa di raggiungere un obiettivo.
Vedi Brand come IBM e ADIDAS
Il TEMPO è il fulcro del settore capricornino, quindi gli orologi che lo misurano sono il plus. Infatti scopriamo che la maggior parte dei brand importanti del settore usano due elementi grafici ricorrenti: un richiamo alla nazione con l'uso dei colori o dei simboli della bandiera, oppure semplicemente del nome, e la data di nascita dell'impresa a voler precisare la storicità del brand come garanzia di solidità.
Il logo Patek Philipe ricorda anche un glifo antico composto da quattro punte cardinali come abbiamo visto nella pagina precedente parlando del nodo salomonico.
Negli orologi di prestigio vengono anche incastonati dei diamanti altro elemento del segno. Il diamante è un minerale che si è formato nel tempo perchè sottoposto ad una fortissima pressione data dalle roccie e terra che lo hanno pressato. Quale elemento migliore per rappresentare il peso che un bravo manager deve saper sostenere per tenere alto il prestigio e la produttività e quindi il valore di un'azienda. È questo il valore prezioso: l'esperienza che si è formato nel tempo superando pressioni e ostacoli. 
Arriviamo ad un Brand leader nel settore delle coperture nell'edilizia: il gruppo BMI. Ho avuto modo di conoscere direttamente l'azienda grazie all'occasione di un seminario sugli archetipi. Oggi è un marchio internazionale che unisce vari brand: Wierer, Brass, Icopal, EverGuard. Il logo BMI che è un solido quadrato con l'uso di una font extra bold in negativo. Ma se osserviamo il logo Monier troviamo chiaramente il disegno di una montagna, che è anche un tetto. Le montagne sono il tetto del mondo. L'ancoraggio semantico non ha bisogno di spiegazioni.

Altre attività collegate al segno del Capricorno sono: Odontotecnica e Meccanico; per via di Marte in esaltazione nel segno. Marte sono i denti ma anche i motori, Marte lo troveremo anche nel segno dell'Ariete, quindi tali professioni le possiamo trovere anche in quel settore, ma in quel caso è il dente più che chi cura e lavora con i denti, idem per il discorso meccanico, l'Ariete è il motore ma chi lo aggiusta avendo necessità di competenze tecniche/manuali (Urano) è il Capricorno che unisce Marte + Urano.
Voglio chiudere questa carrellata di Brand importanti con quello della Volkswagen. Penso che chiunque veda questo brand lo colleghi automaticamente alla Germania, letteralmente l’auto del popolo tedesco, si perché “wagen” significa automobile, mentre “volks” è il popolo. Il logo è semplice, tondo e richiama le iniziali “V” e “W”. Se giriamo il logo troviamo il profilo delle montagne. Lo stemma fu disegnato dall’ingegnere austriaco Franz Reimspiess, colui che diede vita al Maggiolino.

Rimandandovi al prossimo appuntamento vi invito a scrivermi per farmi sapere se questi articoli vi sono piaciuti. Se avete la curiosità di analizzare anche i vostri marchi aziendali per verificare se sono attivi i giusti collegamenti archetipali e quindi se la vostra mission aziendale è rappresentata al meglio contattatemi senza impegno, cliccate qui e inviatemi un messaggio
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram