BRAND SOTTO IL SEGNO DEI PESCI

Uno dei settori merceologici più rappresentativi dei Pesci è il settore delle bevande. La bevanda più conosciuta e diffusa in tutto il mondo è la COCA COLA e il suo grande competitor è la PEPSI.
Il logo della COCA COLA oggi è un icona ed è rimasto invariato nel tempo proprio perché corrisponde in pieno al suo valore archetipale. La font è lo Spencerian script con le sue volute che ricordano le onde del mare. Per un periodo al logo è stata aggiunta una fascia ondulata anch'essa perfettamente in linea con le forme Pesci. La bevanda contiene caffeina che è un eccitante e quindi la scelta del colore Rosso è giusto. Il colore Rosso è abbinabile al settore Ariete che tratteremo in seguito.
Osserviamo la PEPSI. Le prime versioni del logo erano molto simili al suo competitor e si è trovato costretto, per distinguersi a cambiare. Ha quindi usato un onda che però è regolare come vuole il settore acquario, quindi non è completamente aderente al suo collegamento archetipale. La font è un sans serif anch'esso troppo lineare per il settore bevande, che deve esprimere movimento, fluidità. I colori sono il rosso e il blu, forti e definiti come i colori della bandiera, ma contengono lo stesso i richiami ad una bevanda eccitante e che trasmette allegria. Evidentemente si son resi conto che il messaggio non passava e hanno modificato il logo come vediamo nell'ultima rappresentazione: un cerchio che per la regola della Gestalt fa leggere l'onda all'interno di esso. Un onda che è anche una bocca che sorride. La font pur mantenendo una certa linearità è tondeggiante e presenta delle onde nella E. Oggi possiamo dire che è maggiormente aderente al messaggio che vuole trasmettere: Bevanda (pesci-onda). Bocca (toro-food). colore Rosso (Ariete-eccitante per la caffeina contenuta). Sorriso e colore Blu (Sagittario-allegria e positività). Il logo Pepsi unisce più richiami archetipali, ma questo può essere una strategia. Molti marchi lo fanno ed è un percorso giusto. L'importante è farlo in modo appropriato e coerente.

Ovviamente se si parla di bevande non si può saltare la principale, ossia l'ACQUA. Come possiamo osservare guardando due marchi famosi, FERRARELLE e LETE i loghi sono costituiti da una font del tipo Spencierian script. Forse in questo caso l'uso del colore Rosso non sarebbe giusto ma essendo il colore più visibile dall'occhio umano, sarà stato scelto per questo motivo. In ogni caso il packaging è una bottiglia di plastica verde che richiama i volori Toro-Natura food.
Abbiamo accennato alla caffeina che è l'ingrediente principale del caffè. Altra bevanda che usa spesso simboli Pesci. Un brand che ha come simbolo proprio una sirena è Starbucks una catena di locali-bar dove la specialità è proprio il caffè in tutte le sue varietà. Anche qui l'abbinamento è con il colore Verde che è un colore Toro-Food.

Ma anche una marca molto conosciuta di caffè usa le sue forme ed è NESPRESSO.
Il logo NESPRESSO è formato da due virgole che terminano una una voluta che vanno in due direzioni diverse e insieme formano la N di Nespresso. Sembrano anche due scarpe femminili. Quindi gli elementi di bevanda-Pesci ci sono tutti nel marchio. La loro comunicazione punta sul fascino e l'attrazione del testimonial. I piaceri, il gusto, il prendersi una pausa sono tutti concetti da Toro che rappresenta il settore merceologico del food quindi anche qui troviamo due collegamenti idonei al messaggio che deve passare.

Un altro Brand del settore del caffè che ho scelto per il confronto è PELLINI.
Il logo è composto da una font extrabold fantasy dove le lettere P-E-N hanno un finale curvilineo. I pallini delle I sono dei chicchi di caffè che però non sono allineati al bastone sotto ma si scostano quasi fosse un errore compositivo; ma è proprio questo l'elemento Pesci "l'errore". Abbiamo visto nella pagina precedente come i Pesci puntino sul difetto che fa la differenza, sulla particolarità che ci rende unici inimitabili. Bene la comunicazione di Pellini caffè punta proprio su questi richiami. Il pay-off: "Particolare e Inconfondibile" unito al visual di una modella con un neo a forma di chicco di caffè è perfetto. Vi invito anche a vedere il video della sua campagna pubblicitaria che punta sul sogno, l'immaginazione, tipici elementi del settore Pesci.

Se vi son piaciuti questi confronti non esitate a scrivermi cliccando sul tasto contatti. Vi risponderò con molto piacere.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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