CAPRICORNO
Ecco che siamo arrivati al fulcro di tutto: con il Capricorno analizzeremo il concetto di
IMPRESA. In questo settore troviamo i
CONTENUTI e i VALORI di un brand che sono essi stessi il brand. Si perché il brand non è il marchio, ma è l'insieme di contenuti, valori e storia che sono rappresentati visivamente da un pittogramma e da un nome - logo. Con il Capricorno parleremo di
Brand awareness. La consapevolezza e conoscenza che un'azienda/impresa ha nel pubblico.
Il Capricorno è il punto più alto raggiungibile da un'Impresa/Azienda. Essa è realizzata, concretizzata, non è più solo un'idea o un progetto. È la struttura delle cose, la sua forma compiuta e durevole nel tempo. Il Capricorno sono le Istituzioni e lo Stato con le sue leggi e i suoi confini, con i suoi valori, la sua storia e le imprese che con la loro produzione lo rendono forte e ricco. Lo Stato è come un Brand: ha una corporate identiy con la sua bandiera composta da simboli e colori ben definiti; una Storia/Storytelling; una struttura che sono i suoi confini territoriali, ma anche un contenuto che sono gli edifici, con un disegno (la pianta) i muri (forma) e tetto (protezione). Quindi è chiaro che una delle attività più attinenti a questo settore è il mondo delle costruzioni: architetti, materiali edili, quindi chi produce mattoni, marmi e coperture per il tetto, carpentieri e muratori, ingegneri edili. Il Capricorno è la logica e razionalità, sono i numeri e la matematica. Anche la grafica ha delle regole e una struttura chiamata "gabbia" esattamente come un edificio architettonico. Non si costruisce una comunicazione valida se manca la struttura di fondo. L'utente percepirà disordine e il messaggio arriverà confuso e non memorizzabile. L'obbiettivo fallirà come crolla un edificio che non si fonda su una solida struttura.
I valori Capricorno sono: STRUTTURA + TEMPO - DURATA - STORIA
Le professioni ad esso associato sono oltre al settore delle costruzioni edili, tutto ciò che è radicato sul territorio, quindi anche chi si occupa di storia del luogo, chi fa ricerche sul passato tipo paleontologi; ma anche chi ha a che fare con lo studio delle pietre e dei minerali. I Diamanti e chi li commercia o lavora incastonandoli nei gioielli. Una promessa d'amore sugellata con un diamante indica un fidanzamento duraturo: "Un diamante è per sempre".
Il luogo preferito per il Capricorno sono le montagne, ne rappresentano a pieno il concetto di progressione, avanzamento con fatica e superamento dei propri limiti. Arrivare in cima è una conquista personale e richiede costanza di allenamento e non tutti possono farlo, quindi selezione per merito, ecco un altro concetto fondamentale che troviamo nel segno: la meritocrazia. Tutte le professioni legate alle montagne: sport sciistici, trecking, climbing, quindi chi produce abbigliamento o attrezzature per questo tipo di attività. Ma anche chi si occupa di dati statistici visto che graficamente sono disegnati come delle linee a forma di profilo di montagna.
Visto che uno dei mood più importanti è il
Tempo non possono mancare gli
Orologi e chi li produce. Ma lo vedremo nella
pagina successiva dove scopriremo come comunicano alcuni brand del settore.
Questo è il logo-segno che ho mostrato ai social e c'hanno riconosciuto un animale mitologico e antico a dimostrazione dell'ancoraggio con la storia e l'archè che è la struttura psicologica del tutto.
Il colore è il nero perché il settore Capricorno è l'estrema sintesi e la ratio. Il massimo della chiarezza è proprio il nero (es. mettere nero su bianco per indicare patti chiari) Le forme sono piramidali, a zig-zag o a scalino tipo le piramidi Maya.
Ecco le tre versioni del logo/segno per il Capricorno.
- una voluta con uno o due corni (esistono due versioni del pittogramma del Capricorno, una è quella visibile sopra, l'altra è una V che termina sempre con un voluta verso l'interno)
- la testa di una capra con il sotto formato da un nodo
- Una capra o caprone con la coda da pesce
Cos'è quella voluta o nodo presente nel simbolo? È una pausa per analizzare il passato prima di procedere verso il futuro. Il tempo diviso in tre step necessari per realizzare un obiettivo. Esiste un momento in cui il manager di un'impresa prima di prendere una decisione che fa avanzare, deve concedersi il tempo di fare un analisi delle cose fatte giuste e eliminare quelle sbagliate, solo dopo questo "ritorno indietro con la memoria" si può procedere spediti ma solidi verso il futuro.
Non è un caso che un segno distintivo del manager sia la Cravatta. Cos'è la Cravatta se non un foulard annodato? Per ricordarci una cosa non si usa dire: "me lo segno, mi faccio un nodo"?
Il concept del nodo lo troviamo anche nei mosaici romani con il simbolo del nodo Salomonico. Che ci indica anche l'ancoraggio al territorio, ci indica i luoghi di interesse culturale. Nel sistema Unicode è chiamato "Place of interest" ossia simbolo dei luoghi di interesse. Nel sistema informatico è il simbolo di Bowen che equivale al tasto cmd/mela dei computer della Apple.
Il suo utilizzo in campo grafico simboleggia proprio il radicamento al territorio, l'appartenenza ad un luogo con la sua storia di cui si è parte integrante e magari anche rappresentativa.
Sopra trovate degli esempi di una Banca che ha usato il nodo salomonico come marchio per indicare il forte collegamento con il territorio e le sue imprese. Il secondo è un logo realizzato da Segnicomunicazione di un'importante Guida turistica che opera su Verona, Mantova, Brescia e Vicenza, oltre al collegamento visivo del nodo troviamo anche i colori delle bandiere delle quattro città. Quindi: territorialità, conoscenza della storia e rappresentazione dei colori identificativi dei luoghi.
Anche il logo della Lombardia riprende il tema, da notare che è ruotato come l'inclinazione della posizione dei punti cardinali.
Un insieme di nodi e intrecci crea un tessuto, una trama. Quindi anche il settore della produzione tessile è Capricorno. Del resto si usa dire: "quello/a ha la stoffa" per indicare una persona che ha talento. Il settore Capricorno è la posizione più alta che una persona/impresa può raggiungere nella sua carriera.
Chi non conosce il marchio storico della pura lana vergine sopra esposto, progettato nel 1963 dal grafico Franco Grignani. Quale migliore rappresentazione per un marchio destinato a restare invariato negli anni a venire, restando moderno e attuale nel tempo. Del resto la capra e le pecore sono animali associati al segno Capricorno.