CANCRO
L'infanzia, la mamma, la casa, la famiglia e la patria: i valori intoccabili.
I buoni sentimenti, il sentimentalismo, la fiducia, la sensazione di protezione. Tutto questo è il segno/settore del Cancro.
È il contenitore che raccoglie i valori del brand.
Come una Matrioska ogni brand è composto da più parti e il nucleo sono i suoi valori, è su quelli che si costruiscono sopra gli altri livelli comunicativi e strutturali. Se un brand non parte dai suoi valori è come una casa senza fondamenta, al primo soffio di vento crolla tutto.
Il settore Cancro è la casa per il suo valore affettivo. Home che si distingue da House in inglese. Ma sono anche le aziende chiamate "madre" le aziende che contengono altre aziende. Le coorporate, le cooperative, le associazioni, le multinazionali. Marchi come Nestlè, o Luxottica oppure Procter & Gamble, Johnson & Johnson solo per citare alcuni nomi noti.
I settori merceologici collegati al segno Cancro sono quindi tutti quelli legati alla casa, sia come costruzione (in abbinamento al suo opposto complementare Capricorno che identifica le costruzioni, i palazzi) sia come elementi interni alla casa stessa, quindi i mobili, l'arredamento, soprattutto quello classico o i mobili di antiquariato che mantengono vivi il ricordo del passaggio dei nostri antenati, della nostra storia.
Il Cancro è la radice, il territorio, e la sua storia. La Storytelling tanto in voga negli ultimi anni, è importante per mostrare al proprio pubblico le storie delle aziende con i loro valori. Le storie e i racconti conservano soprattutto il contenuto affettivo, il legame emozionale/sentimentale che muove le persone a restare uniti per superare insieme le avversità. L'unità affettiva è una protezione, e si basa sulla fiducia tra i componenti della famiglia/soci. Per tenere in piedi nel tempo un'impresa non servono solo gli interessi economici, ma anche l'unità di intenti, la condivisione dei valori, l'entusiasmo comune. Il Cancro è la famiglia. È un gruppo di individui che collabora insieme per un interesse comune.
Il Cancro è la matrice, la madre, la maternità con tutta la produzione per la prima infanzia. L'esaltazione del femminile, l'intimità. Quindi chi produce abbigliamento intimo. L'accoglienza, l'amore familiare, il senso di protezione nei confronti dei nostri cari. Quindi tutte le attività che si occupano di prendersi cura sia degli anziani che dei bambini, le RSA, gli asili, ma anche chi si occupa dei piccoli animali domestici, quindi anche il mondo PET è Cancro.
Bambole e bambolotti con le quali le bambine giocano a far le mamme. Ma anche tutti i peluche a forma di animaletti coccolosi son Cancro.
La mamma e il suo seno, iI Latte come nutrimento primordiale. A ciò colleghiamo quindi le aziende produttrici di latte e i suoi derivati, ma anche lo zucchero e tutti i prodotti dolciari. La pasticceria. Le creme e i prodotti cremosi sia alimentari che cosmetici.
Il Cancro è AMORE, nella sua espressione più pura. Infatti è in primis l'espressione del legame affettivo tra mamma e figlio. È la visione matriarcale della società che ci porta a privileggiare la figura materna dimenticando a volte il ruolo del padre nella formazione e crescita affettiva dei figli. L'archetipo VENERE nel Cancro è in esaltazione, com'è in esaltazione il femminile, la femminilità, la dolcezza, la passività che sembra debolezza ma che può trasformarsi in forza estrema. Chi farebbe del male a due occhioni languidi in lacrime che implorano amore e protezione?
Il Cancro è il SENO. Espressione attrattiva di erotismo dolce ma soprattutto di accoglienza e nutrimento emotivo. Il cancro è un abbraccio. È il momento in cui ci sentiamo accettati e protetti.
A livello medico sono collegati al Cancro tutte le branche della medicina senologica. Ma ovviamente la maternità, quindi ostetricia e ginecologia. Tutti i prodotti legati alla prima infanzia.
Ma osserviamo il glifo del Cancro, sono due fiocchi. Se nel suo opposto complementare (il Capricorno) abbiamo trovato un NODO, qui troviamo 2 FIOCCHI. Proprio con i fiocchi rosa e celeste distinguiamo il genere del nascituro. Ma anche quando vogliamo comunicare interesse affettivo per un evento o per una situazione, vedi il fiocco Rosa come simbolo della lotta ai tumori al seno; o Rosso per quello della lotta contro le violenze sulle donne; ma anche il fiocco Nero nella situazione di lutto di perdita affettiva. I Fiocchi li usiamo per abbellire i pacchi regalo per mostrare al nostro prossimo che ci teniamo a loro.
Il nome del segno zodiacale è associato ad una malattia tremenda. il suo Glifo in realtà è collegato ad un animaletto innoquo, il Granchio. Un animaletto che procede in senso inverso, torna indietro e si nasconde sotto la sabbia se si sente minacciato. Esce solo di notte quando si sente protetto dalla mancanza di luce. Il Cancro come malattia a livello psicosomatico scaturisce proprio da un grande spavento, dalla paura di una perdita o da una separazione affettiva. Le cellule iniziano a riprodursi saltando la fase della morte delle stesse. Infatti i tumori si chiamano Neoformazioni. È come se il nostro corpo volesse partorire se stesso ricreando un doppione di una parte già esistente. Ma se non c'è nascita e quindi separazione non c'è la vita. Come se un bimbo non volesse uscire dal grembo materno portando alla morte la propria madre, così la forma delle nostre paure deve uscire da noi per dar spazio alla vita.
Osserviamo le versioni del Glifo Cancro.
- Il simbolo astrologico è composto da due cerchi che sono i punti focali dell'ellisse. Due cerchi che ruotano uno intorno all'altro. Sono le cellule embrionali che si separano e si differenziano, ma sono legate tra loro da un abbraccio che forma un'ellisse.
- Per il simbolo pittogramma mi sono ispirata al seno. Le due grandi chele del granchio sono due seni prosperi che poggiano su un ventre pieno. Spuntano due punti-occhi che si nascondono dietro ai seni e che vengono accolti e protetti da loro come da due braccia.
- il simbolo figurato è tutto ispirato alla LUNA, archetipo base del segno del Cancro. Il granchio e composto da ellissi e mezze lune. La bianca Luna, astro notturno che scandisce i nostri ritmi di dormi-veglia. È il sonno, il sogno. La fase in cui il nostro organismo registra gli eventi vissuti e li fissa nella memoria. Tutti i prodotti legati al sonno (letto, sofà, materasso e cuscini) sono legati a questo segno. Ma anche la casa come rifugio. Perché nel momento in cui gli esseri viventi necessitano di riposo hanno bisogno di farlo in un'ambiente sicuro, protetto. La Luna cambia forma in modo cadenzato, segue un ciclo di 28 giorni come il ciclo mestruale. sempre collegamento con il femminile.
Il BIANCO è il colore più importante per il segno. Bianco è il latte, le soffici nuvole, la luce lunare. Il Bianco è purezza, neutralità, caratterizza un prodotto che dà sicurezza. La luce bianca contiene tutti i colori dello spettro solare. Si oppone al Nero (colore Capricorno) che è l'oscurità, l'assenza. Il colore Bianco è dolce, il Nero è amaro o piccante (pepe nero). Il Nero è il sapore delle cose bruciate, del carbone. Il Bianco è il sapore delle cose BUONE.
Anche i colori del rosa chiaro della pelle del bambino e della sfumatura celeste del cielo sereno sono i colori da abbinare al segno Cancro. Colori tranquillizzanti.
Le font sono quelle tondeggianti e visto l'ancoraggio con il passato ovviamente quelle Vintage.
Le Forme sono l'ellisse e la forma a uovo. Forme che esprimono sicurezza, protezione affidabilità. Ma anche la forma a Cuore è Cancro perché è espressione di amore. Ci son delle lettere che proprio per la loro forma son più fortemente legate al segno, sono la C, G, D. Lettere che accolgono. Se osserviamo il Glifo astrologico le possiamo riconoscere facilmente e nella prossima pagina vedremo come i brand le associano ai prodotti giusti.
Ecco un esempio del segno-logo Cancro applicato su un packaging di una confezione di latte. Le due volute richiamano perfettamente le forme spiraleggianti che si creano quando giriamo la nostra bevanda bianca. Richiama alla cremosità, il sapore di BUONO.
Ora seguitemi nella prossima pagina
cliccando qui oppure sotto al numero 2. Verificheremo l'applicazione delle forme sui vari brand presenti sul mercato.