ARIETE

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"
PLATONE

Questa frase è l'essenza del segno Ariete. È il numero 1, la A la prima lettera dell'alfabeto. 
Con questo settore/segno parleremo dell'origine della creazione del brand. La prima cosa che deve essere fatta quando si crea un brand è progettare la sua identità che chiameremo BRAND IDENTITY.
Più l'azienda ha una brand identity forte chiara e pertinente con la sua produzione, maggiore sarà la sua penetrazione nel mercato.
L'Ariete è l'immagine della persona, la sua personalità. Come una persona che quando è dotata di una forte personalità e carisma fa presa sul suo pubblico, esattamente allo stesso modo un'azienda con una forte Brand Identity viene memorizzata e penetra facilmente nel suo mercato.

L'Ariete è la maschera rappresentata dal nostro volto. Quindi non maschera che nasconde come abbiamo visto nello Scorpione, ma maschera che esalta le nostre espressioni, la nostra personalità e ciò che vogliamo comunicare all'esterno.
È la parte più visibile del tutto, quella che ci distingue e ci rende unici. La Brand Identity ha quello scopo, differenziarci dalla concorrenza mostrando chiaramente cosa siamo, cosa produciamo affinché il mercato possa identificarci facilmente nel caso avesse necessità specifiche in quel senso.
Il MARCHIO NON È LA BRAND IDENTITY. È solo uno dei vari elementi che la compongono. Essa comprende l'insieme degli elementi grafici, fotografici e testuali raccolti spesso nella Coorporate Identity.

Il SOLE è l'archetipo base dell'Ariete. Il Sole è il principio della vita. È calore, energia, fuoco, potenza. Ci illumina e ci permette di vedere le cose. È la parte attiva maschile e penetrante.
I settori merceologici sono innanzi tutto quelli legati al forte calore, l'accensione, la scintilla. Quindi: i motori, i forni, le fornaci, fiammiferi e accendini.
La testa dell'animale Ariete in passato veniva usato come strumento di sfondamento delle fortezze. Quindi tutti i settori aggressivi, penetranti ma anche violenti son legati al settore. Troviamo le armi: pistole, pugnali, ma anche i coltelli e le posate. Il materiale più adatto per la realizzazione di tali oggetti è il ferro che si forgia con l'azione del fuoco. Quindi tutte le aziende che lavorano il ferro o producono acciaio. 
Il SOLE è il motore del nostro sistema solare, il movimento esiste grazie a lui. Tutte le aziende che producono oggetti a motore quindi in primis il settore di automotive sono Ariete, in particolare quelle che puntano sulla potenza.
Essendo l'Ariete la testa ovviamente le aziende produttrici di caschi di protezione. I Denti sono la nostra parte aggressiva, quindi i dentisti son collegati al segno. Ma anche i muscoli forti, attivi, pronti a rispondere ad un attacco sono strumenti difensivi, ci permettono di correre lontano dal pericolo oppure di reagire aggredendo a nostra volta. Nella lotta primitiva esiste un solo vincitore, o sei vivo o sei morto. Ecco la necessità vitale di Vincere, di arrivare primo. Il secondo è solo il primo degli ultimi. Gli sport competitivi sono Ariete. Il Calcio è lo sport più popolare, usa gli scudetti come rappresentazione e come trofeo per essere arrivati primi nella competizione annuale. 
Ovviamente tutto l'apparato militare difensivo è Ariete. Polizia, carabinieri, esercito e militari.
Gli animali legati al segno sono tutti gli animali da combattimento quindi non solo gli Arieti ma anche il Gallo, il Cervo, il Bufalo
Le tre versioni del glifo Ariete.
  1. Il simbolo astrologico è formato da 2 volute che terminano in una punta centrale. Simbolo fallico aggressivo e penetrante.
  2. Il pittogramma è uno scudo con dentro lo stemma.
  3. La versione figurata una testa dell'animale Ariete con le sue corna arricciolate che sembrano due guantoni da pugile e la barbetta finale un pugnale.
Nel Glifo originale astrologico è chiaramente visibile un fallo. Ma anche l'apparato riproduttivo interno della donna con le due ovaie che terminano nelle tube. È una forma triangolare, sempre il triangolo è la raffigurazione primitiva del sesso femminile, quindi in esso ci sono le rappresentazioni grafiche di entrambi gli organi genitali esterni. La nascita, il parto è il momento dell'inizio della nuova vita, del nuovo ciclo. In esso ci possiamo vedere anche un germoglio che rinasce a primavera con il risveglio di tutta la natura.
La forma triangolare è fortemente rappresentativa dell'Ariete, perché le forme appuntite sono delle lancie, esse richiamano ad una minaccia in arrivo da una specifica direzione. Ecco che riconosciamo una freccia con una chiara finalità di movimento, attivazione all'azione. Il triangolo è attivazione, accensione. Lo troviamo infatti presente nei pulsanti di accensione e il suo abbinamento colore perfetto è il ROSSO. Il Rosso è il colore più visibile e riconoscibile dall'occhio umano. È il primo colore che vediamo alla nascita e lo associamo al pericolo ma soprattutto al movimento, all'istinto di sopravvivenza. Una freccia rossa è una direzione obbligata, non possiamo non prestarci attenzione, per questo i segnali stradali di pericolo son fatti di colore rosso vivo.
Per la versione Marchio/segno ho realizzato uno scudo che è a forma triangolare, ma ha anche la forma di un volto/maschera. Lo scudo è uno strumento difensivo utilizzato dai guerrieri del passato, dove veniva inciso lo stemma della casata di appartenenza, quindi IL PRIMO MARCHIO. Lo scudo ancora oggi è una forma usata per rappresentare in modo deciso un marchio. È il top dell'identificazione. Ma se osserviamo la forma ritroviamo un volto. Perché è il volto che ci rappresenta e ci distingue. 
Nel periodo dell'antica Grecia gli attori indossavano delle maschere con le espressioni che dovevano recitare. Il volto è il primo strumento comunicativo. Mette in luce chi siamo, cosa vogliamo essere. Esalta il nostro valore. 
La maschera come concept caratterizza gli attori e la recitazione di un ruolo. Attore=cinema-teatro.
Uno dei brand più conosciuti tra le case cinematografiche è la WARNER BROS. che non a caso ha scelto come logo uno scudo. Ultimamente ha fatto un'azione di rebranding rendendolo più moderno, utilizzando le proporzioni della sezione aurea.
Ecco il nostro logo/segno. Uno scudo che evoca anche una maschera, come il logo della Warner Bross potrebbe essere associato ad una casa cinematografica o un teatro. Oppure prendere spunto dal suo concept di difesa e legarlo a chi si occupa di difesa tipo il progetto realizzato da segnicomunicazione del marchio di La RONDA che si occupa di servizi di vigilanza.
L'Ariete è l'inizio delle civiltà, la fase in cui l'uomo era cacciatore, il rosso del sangue degli animali uccisi corrisponde nel nostro inconscio sia a pericolo che a piacere-cibo-energia. Il Rosso è attenzione e attrazione. Dopo il colore Nero, il Rosso è il colore più usato per comunicare.

Se l'Ariete è l'inizio è anche la prima espressione grafica dell'uomo Sapiens: i GRAFFITI e la sua manifestazione contemporanea che è la STREET ART.
Con l'evoluzione umana è nata la capacità di comunicare attraverso dei segni, caratteristica che solo l'animale uomo ha. Prima ancora della nascita della scrittura e dell'alfabeto l'uomo ha comunicato le sue conoscenze attraverso dei segni lasciati sui muri delle caverne o delle roccie. Ancora oggi troviamo i nostri muri pieni di segni soprattutto fallici (sempre simbolo Ariete). È una forma primitivo-istintiva dell'uomo di segnare il suo passaggio. L'arte primitiva è semplice, sintetica, grafica, è comunicazione prima di essere anche una forma d'arte. La Street Art che nasce dai scarabocchi sui muri nelle città sovraffollate a cui è stato tolta la bellezza della natura, essa ci restituisce oltre che colore soprattutto comunicazione immediata, semplice, chiara a tutti i livelli culturali. Si perché l'arte contemporanea si è staccata dall'essere comprensibile a tutti ma è diventata d'elite. La Street Art restituisce l'arte al popolo.
Proseguite la lettura cliccando qui. Oppure cliccate sul numero 2 posto sotto. Segue l'analisi dei brand.
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram